Seleziona una pagina

UFFICIALIZZATI I TOP RUNNER DELLA GARA CLOU DELLA MUJALONGA SUL MAR,
LA MUGGIA 10K AGONISTICA

Sui 10 km sarà il cervignanese Jacopo De Marchi il principale antagonista ai favoriti keniani, al femminile si prospetta una sfida tutta slovena per il successo

L’Asd Trieste Atletica Aps ha svelato i nomi delle atlete e degli atleti che dovrebbero giocarsi il successo alla Mujalonga Sul Mar 2023 e succedere nell’albo d’oro al pugliese Pasquale Selvarolo e alla triestina Joyce Mattagliano, vincitori della scorsa edizione. La manifestazione, curata dalla società gialloblu in collaborazione con il Comune di Muggia, quest’anno compie i primi vent’anni di vita e proporrà ancora una volta una gara agonistica di 10 km (la Muggia 10K) che promette spettacolo.

Il via alla gara più attesa dell’evento muggesano sarà dato alle ore 9:30 di domenica 23 aprile. I partecipanti inizieranno la loro fatica da Piazzale Lodovico Salvatore (ex Piazza Udine San Rocco). La competizione sarà valida come Seconda Prova del Trofeo Trieste e soprattutto come Campionato Regionale dei 10 km su strada. I partecipanti, dopo lo sparo dei giudici, cominceranno la loro corsa sul lungomare muggesano, dirigendosi e entrando nella Base Logistica Militare del Lazzaretto. Lì effettueranno il giro di boa per poi affrontare la seconda parte della prova che li porterà all’arrivo, allestito sempre in Piazzale Lodovico Salvatore.
In campo maschile i favoriti per centrare il bersaglio grosso dovrebbero essere tre atleti keniani:

Lengen Lolkurraru, che difenderà i colori della società bergamasca Pegarun Asd e che recentemente è sceso a 1h03’10” sulla mezza maratona, il classe 1991 Sammy Kipngetich Meli (Atletica Brugnera Friulintagli) che nel 2018 corse sulle strade di Arezzo i 10 km in 28:21 e l’altro portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli Rodgers Maiyo spesso protagonista nelle più importanti competizioni su strada italiane e che sui 10 km su strada vanta un’interessante crono di 30:02. In casa Italia le attenzioni saranno soprattutto sul cervignanese del Centro Sportivo dell’Esercito Jacopo De Marchi che, anche sulle strade di Muggia, vuole confermare di essere tornato ad alto livello dopo alcune stagioni tormentate dai guai fisici. De Marchi, esploso proprio tra le file della Trieste Atletica prima di fare il grande salto nel professionismo, conquistò il 7° posto tra gli Under 23 in un’indimenticabile Europeo di corsa campestre a Lisbona nel 2019 ma quest’anno vorrà tornare prepotentemente a dire la sua anche su pista, principalmente sui 3000 m e sui 5000 m. Per la conquista di un posto nella top five bisognerà fare attenzione ad altri due atleti dell’Atletica Brugnera Friulintagli ovvero il veterano Abdoullah Bamoussa, capace di indossare la maglia azzurra in quattro occasioni tra cui le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, e il giovane rampante marocchino Radoine Ahmedy. Infine dovrebbero lottare per le prime posizioni anche l’alfiere della squadra di casa Tobia Beltrame e il friulano Francesco Nardone, da quest’anno tesserato per il G.P Parco Alpi Apuane. Nella gara femminile la situazione sembra più facile da decifrare con un trio di atlete slovene che dovrebbero giocarsi il successo: Anja Fink, Tina Žežlin e Kim Ameršek dovranno comunque guardarsi le spalle e non sottovalutare possibili sorprese.

Le iscrizioni alla Muggia 10K sono ancora aperte e si potranno effettuare online fino alle ore 24:00 di giovedì 20 aprile per la 10K.
Inoltre gli interessati potranno iscriversi, sia alla 10K che alla Family Color Run, a Muggia con questi dettagli:
– Da lunedì 17 a venerdì 21 aprile in Piazza Marconi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
– Sabato 22 aprile in Piazzale Lodovico Salvatore dalle ore 10:00 alle ore 22:00.
-Domenica 23 aprile dalle ore 09.00-10.00 per la family e dalle ore 07.00 alle 8.30 per la Muggia 10K.