Seleziona una pagina

Oggi spazio alla Mini Muja, domenica sarà giornata clou. Stella della Muggia 10K l’ex primatista italiano della maratona Iliass Aouani

Questa mattina è iniziato il weekend della Mujalonga Sul Mar 2024, giunta alla ventunesima edizione e organizzata dall’Asd Trieste Atletica Aps con la collaborazione del Comune di Muggia. Piazza Marconi, centro nevralgico della località rivierasca, ha ospitato la Mini Muja: oltre 600, tra studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie della zona, hanno contagiato i presenti con la loro energia e il loro entusiasmo, sfidandosi in varie gare di corsa. Questo è stato solo l’antipasto di un fine settimana di sport a 360° che vivrà il suo clou domenica 21 aprile: tra due giorni alle 9:30, con partenza e arrivo al Piazzale Lodovico Salvatore, scatterà la Muggia 10K, gara competitiva facente parte del calendario della Federazione Internazionale di atletica leggera dedicato alle corse su strada e valida, rientrando nel panorama locale, come terza prova del Trofeo Trieste 2024 (curato dalla S.Po.R.T). Alle sfide tra alcuni grandi nomi, sia italiani che stranieri, dell’atletica internazionale seguirà la festosa Family Color Run. Alle 11:00 partirà il serpentone, formato da chiunque voglia vivere una domenica diversa dal solito, all’insegna dell’attività all’aria aperta e del divertimento, in compagnia della musica, tra gli altri, della Banda Berimbau e dei Gadjo Rom. I partecipanti alla Family affronteranno un tracciato di 5 km, con partenza dalla Strada di Lazzaretto (altezza Porto San Rocco), viraggio all’altezza del Boa Beach e arrivo in Piazzale Lodovico Salvatore.

I TOP RUNNER DELLA MUGGIA 10K E LE PAROLE DEL FAVORITO ILIASS AOUANI

Uno contro tutti. La stella della Muggia 10K è, senza alcun dubbio, il portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre Iliass Aouani, ex primatista italiano della maratona con il crono di 2h07:16 e ancora in corsa per staccare il pass per la 42,195 km olimpica di Parigi. Il ventottenne, che ora fa base al Tuscany Camp in provincia di Siena, nella sua ancora giovane carriera ha collezionato titoli italiani su strada, pista e sui prati del cross (nel 2021 fu capace di vincere la maglia di campione tricolore nel cross, sui 10.000m in pista, la 10km su strada e la mezza maratona) ed è stato azzurro agli Europei e ai Mondiali. “Sono curioso racconta Iliass di questo mio esordio nelle gare targate Trieste Atletica, non ho mai corso su strada a Muggia o Trieste e vediamo come risponderanno le gambe. Vengo da un periodo complicato e sto svolgendo un intenso periodo di allenamenti, dunque Muggia rappresenterà un importante test per vedere a che punto sono del mio percorso”. Il ragazzo, nato in Marocco il 29 settembre 1995 e che negli Stati Uniti ha ottenuto la laurea triennale in Ingegneria Civile e la laurea magistrale in Ingegneria Strutturale, in questo 2024 ha timbrato il nuovo primato personale in mezza maratona (28 gennaio a Siviglia) con il crono di 1:01:32 e alla maratona di Barcellona (10 marzo) ha chiuso la sua fatica dopo 2:08:05. “La prima parte di stagione è andata bene, nonostante la caduta alla maratona di Osaka che mi ha costretto a virare su Barcellona. La prestazione in mezza è stata una conferma del buon lavoro che sto facendo con il mio staff. Vediamo cosa mi proporrà il futuro tra Europei di Roma (7 giugno-12 giugno) e Olimpiadi di Parigi (26 luglio-11 agosto)”.

In campo maschile, sul lungomare muggesano, Aouani sarà il favorito ma dovrà guardarsi le spalle soprattutto dal duo keniano composto da Abraham Ebenyo Ekwam, vincitore nel 2023 della mezza maratona della Trieste Spring Run 2023 con il crono di 1h03:55, e Timothy Kimutai Kirui, tesserato per la Run2gether e grande protagonista della corsa in montagna internazionale. Da tenere d’occhio anche il solito sloveno Rok Puhar, spesso in prima fila a Muggia, che proverà a fare la sorpresa mentre, in casa dei padroni di casa della Trieste Atletica saranno da seguire con attenzione lo scozzese Thomas Oliver Doney e Samuele Della Pietra. Desta curiosità anche la presenza dell’intramontabile Said Boudalia (Gs La Piave 2000), classe 1968 e in grado ancora di difendersi egregiamente oltre che di vincere diversi titoli internazionale a livello Master, compreso l’oro nel 2023 a Pescara nella mezza maratona in 1h12:52 (categoria M55).

Nella gara femminile, assenti interpreti africane, la favorita dovrebbe essere la slovena Liza Šajn (classe 2002), campionessa slovena in carica dei 10.000m su pista (il 13 aprile ha corso in 35:43.46) e capace lo scorso 24 marzo di timbrare, sui 10km su strada, il crono di 33:43. Vorrà dire la loro anche il quartetto composto da altre due slovene, Tina Žežlin e Kim Ameršek (protagonista nelle scorse edizione della Mujalonga) e dalle italiane Sara Carnicelli (Asd Imperiali Atletica) che nel 2022 timbrò il crono di 34:15 sui 10km su strada, e Barbara Vassallo (As.Dil.Pol.Atl. Bagheria).

SOLIDARIETÀ E GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 20 APRILE

Riciclo e solidarietà, in questa Mujalonga Sul Mar, camminano mano nella mano per aiutare il GOAP (Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti). Infatti nel centro informazioni/iscrizioni/ritiro pettorali di Piazza Marconi, e successivamente in Piazzale Lodovico Salvatore sabato 20 e domenica 21 aprile chiunque (iscritti e non) potranno acquistare le magliette, messe in vendita, delle scorse edizioni di Mujalonga Sul Mar, il cui ricavato (nella sua totalità) verrà devoluto appunto al GOAP. GOAP che sarà protagonista anche del Festival delle Pari Opportunità, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Muggia, che domani, sabato 20 aprile, proporrà un tris di appuntamenti da non perdere: l’iniziativa “In Piazza per le Pari Opportunità” dalle 10:00 alle 12:00 in Piazza Marconi, Conferenze e dibattito dal titolo “La Donna nello Sport” dalle 16:00 alle 18:30 in Sala Millo e, per concludere, “L’Aperitivo in Rosa” al Bar del Teatro Verdi dalle 19:30 a cui seguirò, alle 20:00, nello stesso locale la presentazione dei top runner al via della gara competitiva di 10 km della Mujalonga Sul Mar. Il sabato si concluderà in Piazzale Lodovico Salvatore, dove la gente si sposterà al chiosco per divertirsi e ballare al ritmo della musica, proposta da Hive Events.

ISCRIZIONI E RITIRO PETTORALI

Chiuse le iscrizioni per la Muggia 10K, ci si può ancora iscrivere alla Family Color Run con le seguenti modalità e orari. Si può acquistare il pettorale online sul sito www.mujalonga.com, fino alle ore 20:00 di sabato 20 aprile, invece si potranno effettuare direttamente su posto a Muggia: oggi, venerdì 19 aprile, in Piazza Marconi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 20:00. Domani, sabato 20 aprile, in Piazzale Lodovico Salvatore dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e domenica 21 aprile, sempre in Piazzale Lodovico Salvatore dalle 8:00 alle 09:30.

Il ritiro dei pettorali della Muggia 10K si svolgerà, sabato 20 aprile, dalle 10:00 alle 20:00 in Piazzale Lodovico Salvatore (Muggia, San Rocco). Il ritiro dei pettorali della Mujalonga Family Run si potrà invece effettuare in Piazzale Lodovico Salvatore, sabato 20 aprile dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 21 aprile dalle 8:00 alle 9:30.