Seleziona una pagina

COMUNICATO STAMPA

Domenica 24 aprile, a Muggia, si corre la 19ª edizione. Oltre 400 gli iscritti alla competitiva

Il presidente della Trieste Atletica, Alessio Lilli: «L’evento, con il ritorno della Family Color Run, sarà volto a recuperare finalmente una più ampia socialità»

Conto alla rovescia per la Mujalonga sul Mar, la manifestazione in programma domenica 24 Aprile, organizzata dalla Trieste Atletica, e diventata negli anni una classica del panorama nazionale delle corse su strada.

Presentata questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Muggia, alla presenza delle autorità politiche e sportive della zona.

PROGRAMMA

L’evento, giunto alla diciannovesima edizione, si aprirà venerdì 22 aprile alle 10, quando Piazza Marconi sarà travolta dall’entusiasmo dei piccoli protagonisti della Mini Muja, riservata alle scuole primarie e secondarie della cittadina adriatica.

Domenica 24 aprile, alle 9:30, partirà la gara competitiva all’altezza del Parcheggio Caliterna. 400 gli iscritti al momento, pronti a sfidarsi sugli 8 chilometri del tracciato, disegnati tra il centro della cittadina, il lungomare, e la Base Logistica del Lazzareto. Una competizione che sarà valida come seconda prova del Trofeo Trieste, lo storico circuito di gare dedicate prevalentemente ai Master.

Alle 11:30 start della Family Color Run, con partenza e arrivo dal Parco Acquario 2020. 4 km accompagnati dall’energia e dalla musica delle Bande del Carnevale muggesano e della Banda Berimbau.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alla gara competitiva si potranno effettuare online, sul sito della Mujalongasulmar, e termineranno giovedì 21 aprile.

Ci si potrà iscrivere alla Family Color Run all’Info Point del Parcheggio Calinterna di Muggia, venerdì 22 e sabato 23 aprile, dalle 10 alle 20; mentre domenica 24 aprile, fino alle 10, ci si potrà iscrivere al Piazzale Adriatico, luogo di partenza delle navette che condurranno alla partenza.

GLI INTERVENTI IN CONFERENZA STAMPA

A fare gli onori di casa ci hanno pensato il Sindaco del Comune di Muggia Paolo Polidori e l’Assessore allo Sport del Comune di Muggia Alessandra Orlando.

“Dopo tre anni – ha sottolineato Polidori – ritorna finalmente la prova family, valore aggiunto di una competizione diventata una classicissima del panorama italiano delle corse su strada. Quest’anno l’evento abbraccerà il centro storico della città, crediamo che questa novità possa raccontare ancora meglio la bellezza e la vivacità del nostro territorio”.

L’Assessore Orlando ha aggiunto: “Non vedo l’ora di ammirare la carica dei bambini e bambine che venerdì si sfideranno nell’affascinante cornice di Piazza Marconi. Le gare dei più piccoli rappresentano, a mio modo di vedere, il simbolo della definitiva uscita da una situazione pandemica che ha colpito nelle ultime stagioni anche la Mujalonga”.

Il presidente della Trieste Atletica Alessio Lilli: “La Mujalonga è l’esempio tangibile del percorso intrapreso fin dalla sua nascita dalla Trieste Atletica, un percorso ambizioso e di crescita graduale per inseguire diversi obiettivi. La promozione dell’attività sportiva e dell’atletica specialmente a 360 gradi, la valorizzazione del nostro territorio raccontando le bellezze paesaggistiche e della propria gente, e l’importanza di unire le forze con altre realtà sportive ed extra sportive per proporre eventi di alto livello. La Mujalonga 2022, con il ritorno della Family Color Run, sarà volta a recuperare finalmente una più ampia socialità. Mi preme sottolineare come la manifestazione intende lanciare un forte messaggio ambientalista: non si utilizzerà la plastica ma solo materiale eco compostabile. Anche questa domenica ci apprestiamo inoltre a vivere due competizioni combattute, sia in campo maschile che femminile, con talentuosi atleti africani che vorranno dettare legge e mettersi alle spalle gli sfidanti italiani e provenienti dalla Slovenia”.

L’Assessore Regionale Pierpaolo Roberti ha voluto rimarcare l’impegno ad ampio raggio della Trieste Atletica nella promozione dell’attività sportiva e nell’organizzazione di eventi di un certo peso: “La macchina organizzativa gialloblu si dimostra sempre più collaudata e dopo aver regalato a Trieste e ai suoi dintorni degli incredibili Campionati Italiani di corsa campestre lo scorso marzo, ripropone un appuntamento, diventato un perfetto traino turistico non solo per Muggia ma anche per tutta la regione”.

Il Vice Presidente della Fidal Trieste Arturo D’Ascanio e il Fiduciario del Coni Trieste Giorgio Kufersin hanno applaudito al lavoro a 360° che la Trieste Atletica, con passione e competenza, fa quotidianamente: “Abbiamo ancora negli occhi gli oltre duemila concorrenti della rassegna tricolore di corsa campestre sul Carso triestino, uno spettacolo assoluto. Non dimentichiamo come la Trieste Atletica con i suoi settecento iscritti sia il sodalizio più numeroso di Trieste, una realtà inoltre che ha lanciato innumerevoli suoi atleti nel professionismo”.