Tante le novità: tornano la
“FAMILY” e la “MINIMUJA”,
nuovo percorso per la 10 km
che coinvolge il centro storico
Muggia, 24 marzo 2022 – Nuovi percorsi, il felice ritorno della family e della gara formato “mini”, una grande festa per tutti gli appassionati di corsa su strada, grandi e piccoli. Manca meno di un mese alla 19.a edizione della “Mujalonga Sul Mar” curata dalla Trieste Atletica, in programma domenica 24 aprile 2022, con il prologo dedicato ai bimbi, la MiniMuja, che si svolgerà venerdì 22 aprile in piazza Marconi e nelle calli limitrofe.
Molte le novità per la prima edizione “post-pandemia”, a partire dal percorso della 10 km, che coinvolgerà il centro storico di Muggia. Si partirà alle 9.30 dal Parcheggio Caliterna per entrare nelle calli, attraversare piazza Marconi e dirigersi verso il Mandracchio, quindi affrontare il lungomare fino a Lazzaretto, dove all’interno della base logistica è prevista la virata per lanciarsi lungo i chilometri finali verso l’arrivo, previsto al Parco Acquario 2020.
Proprio questo nuovo lembo di costa, aperto al pubblico la scorsa estate, diventa protagonista dell’evento: oltre che ospitare l’arrivo della 10 Km, infatti, sarà anche il luogo della partenza della prova Family non competitiva, che torna dopo due anni di stop dettato dalla pandemia. Ad accogliere tutti coloro che vorranno camminare, correre, pattinare e stare insieme all’aria aperta ci sarà l’incoraggiamento delle bande del carnevale muggesano oltre all’immancabile banda Berimbau. Il percorso si snoderà sul lungomare di Muggia, per un totale di cinque km in piano.
“Siamo già al conto alla rovescia – ha dichiarato il presidente della Trieste Atletica Alessio Lilli – dopo il grande successo dei campionati italiani di Cross, Trieste Atletica è già impegnata nell’organizzazione della Mujalonga, che torna ad essere un appuntamento per tutti. Grazie alla collaborazione del Comune di Muggia abbiamo modificato i percorsi, coinvolto sia il centro storico che la nuova area dell’Acquario: l’evento ora è più completo e interessante per tutti, atleti professionisti e quanti vogliono passare una giornata in allegria”.
Mujalonga sul Mar ha sempre sfoderato un alto tasso tecnico tra i partecipanti: è stata capace negli anni di accogliere alcune tra le punte di diamante del mezzofondo prolungato azzurro. Nel 2021 è stata vinta dall’atleta delle Fiamme Oro Eyob Faniel, giunto terzo, pochi mesi dopo, alla Maratona di New York
Per iscriversi o avere maggiori informazioni sugli appuntamenti della Mujalonga Sul Mar si può visitare il sito mujalongasulmar.com
Contatti
Ufficio Stampa Mujalonga sul Mar
Emanuele Deste
+ 39 328 2631424
ufficiostampa@triesteatletica.it
Ph partenza Maschile Mujalonga 2021 by BUENAS